RF Microtech

Via Leone Maccheroni 64 – 06132 – Perugia – Italia
Tel. + 39 (0) 75 5271436
Fax +39 (0) 75 5292798

Rf Microtech

RF Microtech è un’azienda di servizi che sviluppa prodotti custom e soluzioni intelligenti per industrie e integratori di sistema operanti nel settore delle Telecomunicazioni, Spazio, Avionica, SatCom, Localizzazione e Industria Manifatturiera. Nata come spin off dell’Università di Perugia, RF Microtech fornisce ai suoi clienti sia design convenzionali che innovativi nel campo dei filtri a radiofrequenza e microonde, multiplexers, antenne, phased arrays, beam-forming network, circuiti sintonizzabili. Inoltre sviluppa sensori e sistemi a microonde per applicazioni industriali, per misure inline di parametri quali umidità e peso.

RF Microtech offre servizi che vanno dalla consulenza tecnica alla progettazione di sistemi o sottosistemi, gestione di progetti e piccole produzioni. Test e sistemi di misura RF sono attività altresì importanti per l’azienda, che le permettono di fornire ai clienti prodotti pienamente caratterizzati. RF Microtech collabora con imprese leader nel settore e partecipa a diversi progetti di ricerca finanziati in prevalenza da ESA (European Space Agency) o dalla Comunità Europea (programma H2020).

Dal 2015 RF Microtech ed è certificata IS09001 per il Design, Sviluppo, Prototipazione e Produzione di applicazioni personalizzate nell’ambito di tecnologie a radiofrequenza e microonde.

COMPETENZE

 

Progettazione

Elettronica: Dispositivi a microonde e radiofrequenza per applicazioni spaziali, satellitari, TLC, (filtri, diplexers, multiplexer, accoppiatori); antenne e relative reti di alimentazione, dispositivi riconfigurabili, sensori industriali per misure di peso e altri parametri, sistemi di localizzazione e navigazione indoor.

CAD: Ansys HFSS, AWR, CST microwave Studio, Agilent ADS, Eagle, Spark3D.

Produzione

Equipaggiamenti per prototipazione e produzione in piccola/media scala: macchina a controllo numerico per lavorazioni meccaniche, pick-and-place, stazione saldante, trapano fresatrice a colonna con visualizzatore di quota, stazione per pressatura e assemblaggio, microscopi digitali e sistemi di misura video ad alta precisione per il controllo qualità e misure dimensionali.

Servizi

Progettazione e studi di fattibilità.

Caratterizzazione e test di dispositivi a microonde fino a 67GHz: generatori di segnali RF, PNA, oscilloscopio, amplificatori, analizzatore di spettro, power meter, forno termo scientifico, camera climatica.

Misure di antenne in far-field e near-field.

PRINCIPALI DATE

2007 nasce RF Microtech srl come spin off dell’Università di Perugia

2011 RF Microtech trasferisce tutta la sua attività presso la nuova sede in via P. Mascagni a Perugia,
dotandosi di strumentazione HW e SW che le permette di progettare e testare dispositivi fino a 67GHz.

2014 RF Microtech prima azienda in Umbria ad ottenere l’accesso alla fase 1 dello SME Instrument
del Programma H2020

2017 RF Microtech si trasferisce nello stabile di S. Andrea delle Fratte, Perugia, in cui dispone di nuovi
ampi laboratori dedicati alla produzione, assemblaggio, test e controllo di qualità di antenne e circuiti RF