RF Microtech

Via P.Mascagni, 11 – 06132 – Perugia – Italia
Tel. + 39 (0) 75 5271436
Fax +39 (0) 75 5292798

Rf Microtech

RF Microtech è una società che opera nel settore delle tecnologie RF e microonde, fornendo prodotti e servizi personalizzati per le industrie e gli integratori di sistemi. Nata come spin off dell’Università di Perugia, RF Microtech eredita l’eccellente esperienza accademica del gruppo di ricerca del Laboratorio di Microonde nei settori dei dispositivi e delle antenne, combinandola con le potenzialità tecnologiche di numerosi partner Italiani e Europei.

L’attività di RF Microtech copre tutti i settori che impiegano tecnologie a microonde e radiofrequenze, componenti attivi passivi, ivi comprese soluzioni innovative RF Microtech collabora con aziende leader nel campo internazionale attive nei capi delle telecomunicazioni satellitari e di terra, sistemi di posizionamento, logistica, radar e sensori. Le attività vanno dagli studi di fattibilità al progetto di sistemi o sottosistemi, seguendo tutte le fasi dalla prototipazione alla produzione di piccoli volumi, test e caratterizzazione.

COMPETENZE

 

Progettazione

Elettronica: Dispositivi a microonde e radiofrequenze per applicazioni spaziali, satellitari, TLC, (filtri, diplexer, multiplexer, accoppiato); antenne e reti di alimentazione e polarizzazione, dispositivi riconfigurabili basati su tecnologia mems, sensori industriali, sistemi di posizionamento.
 

Produzione

Attrezzature: strumentazione (alimentatori e generatori di segnale, PNA fino a 67 GHz con calibratore elettronico, oscilloscopio, analizzatore di spettro).
Componenti elettronici: prototipazione e produzione su piccola scala.
Equipaggiamenti: software HFSS, ADS, CST, MWO.
 

Servizi

Progettazione e studi di fattibilità.
Caratterizzazione e test di dispositivi a microonde e RF operanti fino a 67 GHz (filtri, diplexer, multiplexer, switch, antenne).

PRINCIPALI DATE

2007 nasce RF Microtech srl come spin off

2011 RF Microtech trasferisce tutta la sua attività presso la nuova sede in via P. Mascagni a Perugia, dotandosi di strumentazione HW e SW che le permette di progettare e testare dispositivi fino a 67GHz.

2014 unica azienda in Umbria, RF Microtech ottiene l’accesso alla fase 1 dello SME Instrument del Programma H2020

2015 RF Microtech certifica il proprio sistema di gestione secondo la norma ISO 9001-2008 per la progettazione, prototipazione e produzione di dispositivi a microonde e RF