LA SQUADRA

L’associazione a norma di statuto si compone dei seguenti organi: l’Assemblea degli Associati, il Presidente, il Vicepresidente, il Consiglio Direttivo ed il Segretario Generale.
Inoltre l’associazione è organizzata in strutture che svolgono differenti compiti.

Antonio Baldaccini

Presidente Umbria Aerospace Cluster

CEO UmbraGroup

Antonio Baldaccini è Amministratore Delegato di UMBRAGROUP dal maggio 2014. Il Gruppo è oggi costituito da quattro siti produttivi e da un Centro di Ricerca, con un fatturato annuo di circa 160 milioni di euro. È il secondo Amministratore Delegato a guidare l’Azienda fondata nel 1972 e ricopre la sua posizione con grandi capacità di leadership e con una spiccata visione internazionale, forte della sua esperienza ventennale presso le aziende del Gruppo Umbra, in Italia e negli Stati Uniti.

Una persona che porta forti capacità di leadership e prospettiva internazionale
Ha una vasta esperienza in tutti gli ambiti, ed è in grado di creare grandi sinergie grazie al suo background, portando così ad una forte innovazione le singole aziende che fanno parte del brand.  Il dott. Baldaccini sta lavorando attivamente per lanciare il Gruppo in una nuova fase di sviluppo, attraverso l’esecuzione di un ambizioso piano industriale che sta dando risultati oggi e che assicurerà il successo ad UmbraGroup anche nel futuro.

Prima della sua nomina a AD, infatti, Antonio è stato Vice President e General Manager of Operations di Umbra Cuscinetti, Inc., sede americana del Gruppo e Vice President Business Development di Umbra Cuscinetti S.p.A. (Italia), oggi UMBRAGROUP S.p.A. Da gennaio 2018 è inoltre presidente del Cluster Aerospace Umbro. Ha conoscenze gestionali in materia di produzione, customer service, qualità, salute, ambiente e sicurezza, procurement, ingegneria e manutenzione. E’ una figura chiave nella gestione dei rapporti con i fornitori e per lo sviluppo di nuove strategie di business con clienti OEM negli Stati Uniti.

A lui si deve il mantenimento dei rapporti commerciali di Umbra con The Boeing Company e lo sviluppo di nuovi contratti con i clienti OEM della West Coast statunitense. Il CEO ha acquisito una vasta esperienza nella gestione dello Statement of Work di Umbra con The Boeing Company relativo al viti Flap e Stabilizzatore per le principali piattaforme di Boeing Commercial quali: B737 / B747 / B767 / B777. Questo ha comportato la gestione del team assegnato allo Statement of Work comprendente il coordinamento del lavoro degli uffici addetti alle vendite, alla gestione dei fornitori, alla progettazione, alla produzione e alla qualità.

Antonio Baldaccini è nato il 5 ottobre 1975. Ha conseguito un Bachelor e un Master in Business Administration presso la Loyola Marymount University di Los Angeles. Attualmente vive a Spello, in provincia di Perugia, in Italia, con la moglie e tre figlie.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Claudio Becchetti

Consigliere Comear

Originario di una piccola Frazione del Comune di Assisi (PG), Claudio Becchetti nasce il 17 aprile 1966.
Nel 1980, a soli 14 anni, inizia la propria esperienza lavorativa nel settore della meccanica come collaboratore per una piccola società individuale gestita dal fratello Lanfranco.

Nel 1987, a 21 anni, fonda l’azienda Co.Me.Ar. di cui assume la Direzione Produttiva e Commerciale.
Nel suo primo anno di attività l’azienda riesce a sviluppare un fatturato di circa 250 mila euro con una dimensione organica di 10 addetti.
Ad oggi la Co.Me.Ar. srl, di cui Claudio Becchetti è tuttora Presidente e Direttore Generale, è un’azienda di riferimento a livello internazionale per la produzione di componenti meccanici di alta precisione per il settore aeronautico ed industriale, conta circa 150 dipendenti ed un parco macchine di circa 50 CNC.

Nel 1994, cavalcando le evoluzioni e le opportunità del mercato fonda una seconda realtà produttiva, la B.S.P., un’ azienda meccanica specializzata nella produzione di componenti per il settore dei cuscinetti, di cui diviene Presidente e Direttore Generale.
La B.S.P. srl è oggi è fornitore diretto di tutti i principali produttori mondiali di cuscinetti per il settore industriale, energetico e ferroviario.

Ricopre inoltre le seguenti cariche:
Nel 2006 diventa socio della MGF SAS che confluirà, nel 2014, nella MECOM SRL, di cui è tuttora socio di maggioranza e Presidente del Consiglio di amministrazione.
Nel 2016 viene nominato Direttore Generale e consigliere del CdA della FARO INDUSTRIALE S.r.l.

Bisci Mauro

CEO Angelantoni Test Technologies

Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, con un’ importante specializzazione in controllo di gestione, business intelligence, business planning,  crisis management, project, development and business organization, change e performance management, ha maturato un’esperienza trentennale nella direzione e coordinamento di aziende internazionali operanti in vari settori di attività.

Le riconosciute doti di leadership, la profonda conoscenza dei mercati e le consolidate competenze in progetti complessi di ristrutturazione e sviluppo industriale, gli hanno consentito di introdurre strumenti manageriali in nuovi contesti e di guidare gruppi di lavoro multidisciplinari, con un approccio strategico ed empatico ed una vision compiuta sulle varie funzionalità aziendali.

Dopo una prima esperienza presso la ABILE ENGINEERING SRL, come Export Manager e nell’azienda di famiglia, la Bisci SpA, come Responsabile internazionalizzazione e Commerciale, in Francia opera con il board di SOFIREM SA.- Gruppo Charbonnage de France e poi come Direttore Generale della Formopan SA, leader nel mercato francese per la produzione e commercializzazione di componenti in laminato plastico, sino al 2005. Temporary Manager della Consulgroup (Gruppo Consulmarche), nel 2011 fonda la  B&B CONSULTING, società di consulenza in ambito Special Operations. Dal 2012 al 2019 è stato membro del CdA della Mascagni SpA.

Presidente di Innolving SpA, collabora con fondi di investimento di private equity.

Dal 10 Luglio 2020, dopo una prima esperienza come Direttore Generale dal 2019, è CEO della Angelantoni Test Technologies, azienda internazionale del Gruppo Angelantoni, perante nel settore delle Camere Ambientali per il Testing utilizzate in diversi ambiti industriali, particolare nei comparti elettronico,, aeronautico, spaziale ed automobilistico.

Mauro Bisci è nato a Fabriano (AN) il 19 Agosto del 1965. Sposato, due figlie, è appassionato di vini e si occupa dell’omonima azienda agricola di famiglia che produce ed imbottiglia vini  dal 1978.

Renato Cesca

Consigliere NCM

Renato Cesca a Foligno il 10/02/1953, sposato, una figlia, ha conseguito il diploma di maturità tecnica conseguito all’ ITIS di Foligno.

È Presidente e fondatore della N.C.M.SpA, impresa meccanica specializzata nel settore Energetico ed Aeronautico con sede in Foligno Z.I. Paciana e della H.T.C. SpA – High Technology Center, impresa costituita nel 2006 da undici imprese del territorio. La HTC è un centro dotato di processi non convenzionale ad alto contenuto tecnologico.
E’ Presidente Regionale della CNA e Vice Presidente Polo di Innovazione Meccanica Avanzata e Meccatronica Umbro.

Flaminio Flavi

Fomap Srl

Flaminio Flavi  nato a Foligno il 20/04/1962 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico  “Principe di Napoli” in Assisi (PG), per poi proseguire gli studi all’Università  di Firenze nella Facoltà di Architettura.

Nel 1982 insieme al Padre  ed al fratello fonda la FOMAP  azienda da subito posizionata nella meccanica di precisione  nel settore Difesa e  Controllo Aereo. L’Azienda si è sviluppata sino ad oggi espandendo i suoi prodotti /servizi per importanti programmi anche in altri settori ad alta tecnologia quali, Energia, Aeronautica e Spazio  .

Dal 2006  partecipa alla fondazione ed è Consigliere nel  C.d’A. di H.T.C. Spa, un centro nel quale si sviluppano processi speciali  ad alta tecnologia .

Attualmente ricopre  in FOMAP la carica di Presidente  e Amministratore delegato.

Fabio Magnoni

Direttore Generale Rampini Carlo S.p.A.

In Rampini Carlo S,p.A. con la carica di Direttore Generale da gennaio 2018.

Attualmente la Rampini ha tre Business Unit (Difesa e Aerospazio; Automotive Bus Elettrici; Carpenteria e preassemblaggio per Gatti delle Nevi).

Ha vissuto e studiato per molti anni in USA con Bachelor in Management and Engineering for Manufacturing. Prima di rientrare in Italia ha lavorato in Dover Corporation (NYSE) come Direttore Generale EMEA con base a Praga e Dubai.

In Italia ha creato e gestito start up per la costruzione di impianti per automazione e packaging nel settore farmaceutico e food.

Nato a Milano nel 1969, vive tra Fermo nelle Marche e Passignano sul Trasimeno, sposato con tre figli.

Luca Marcaccioli

President, CTO RF Microtech s.r.l.

Luca Marcaccioli è nato a Perugia l’8 Gennaio 1978. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Perugia nel 2002, svolgendo da subito dopo la Laurea attività scientifica e di dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione della stessa università coordinato dal Prof. Roberto Sorrentino (1947-2020). Durante questo tempo ha trascorso alcuni mesi ospite del TUM (Technische Universität München) di Monaco (Germania) e al Georgia Institute of Technology, Atlanta (USA), producendo diversi articoli per conferenze e alcune riviste internazionali.

Nel 2006 ha ricevuto il titolo di Dottorato e nel Settembre 2007 è stato co-fondatore della società di Spin-Off RF-Microtech assieme al Prof. Sorrentino, a cui è succeduto come Presidente nel 2020. La RF Microtech si occupa di progettazione e produzione di apparati a microonde (antenne, filtri, sistemi a microonde applicati all’industria).

Francesco Ortix

CEO ART spa

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale nel 2001 al Politecnico di Milano, inizia la sua carriera lavorativa presso la societa Scysis ltd a Bristol (UK) in qualità di sviluppatore software per il controllo satellitare all’interno del Advanced Technology Group. Dal 2002 al 2008 ha assunto il ruolo di Project Manager presso l’azienda OHB Italia spa nella business unit “Small Satellite”. In questi anni ha partecipato a progetti internazionali coordinando attività di consorzi industriali di più imprese nel settore spaziale. Alla fine del 2008 si è trasferito nel gruppo ART presso TEMIS srl per sviluppare il mercato aerospaziale del gruppo. Dal 2011 ha assunto il ruolo di responsabile operativo di ART e dal novembre 2013 la carica di amministratore delegato. Dal 2013 è anche amministratore delegato della società Mate srl, parte del gruppo ART, operante nel settore dei servizi di certificazione prodotti.

Umberto Tonti

Presidente OMA

Umberto Nazzareno Tonti è nato a Foligno nel 1958 e dal 1978 opera nella storica azienda di famiglia, la O.M.A. S.p.A., della quale oggi è il Presidente e Legale Rappresentante.

Fondata nel 1948, oggi O.M.A. S.p.A. è Original Equipment Manufacturer e si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di: aerostrutture integrate, sistemi di attuazione meccanica, elettromeccanica, distribuzione e controllo, freni rotore, freni ruote e accumulatori, vantando la produzione di circa un milione di pezzi l’anno destinati ai principali programmi civili e militari per le imprese leader a livello mondiale del settore tra le quali: Leonardo, Lockheed Martin, Boeing, Safran, Airbus, Liebherr, Pemco. La privilegiata posizione di confinante al sedime aeroportuale di Foligno, ha favorito anche il consolidamento del settore delle riparazioni di velivoli, motori a pistoni e jet. A completamento delle competenze, O.M.A. S.p.A. ha costituito una newco in Toscana, la Sky Eye Systems S.r.l., che si occupa di velivoli a pilotaggio remoto (UAV). Tutto quanto precede è frutto di investimenti costanti in R&D, volti anche al miglioramento di prodotto e di processo.

Pur sempre legato alle sue origini e dedito all’attività nell’azienda di famiglia, Umberto Nazzareno Tonti ad oggi ricopre anche i seguenti incarichi: Membro del Consiglio di Umbria Aerospace Cluster; Membro del Consiglio Generale di Confindustria Umbria; Membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Umbria – Sezione Foligno; Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Aeroporto Foligno – Spoleto; Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; Membro del Consiglio di Amministrazione di Aurora S.r.l; Membro del Consiglio di Amministrazione di Gepat S.r.l.; Presidente dell’ Associazione Culturale Rasiglia e le sue Sorgenti.

In passato ha anche ricoperto i seguenti incarichi: Presidente di Confindustria – Sezione Foligno; Vice Presidente del Polo Aerospaziale dell’Umbria e Vicario del Presidente nel Comitato dei Distretti del Cluster Nazionale dell’Aerospazio; Membro del Consiglio di Amministrazione della N.C.M.; Presidente di Verniciature Industriali S.r.l.; Membro del Consiglio di Amministrazione di TAV S.c.a.r.l. (Udine) e di TAV USA Co. (Texas, USA); Presidente di OMA Engineering (Londra, UK).

STRUTTURA

Alessandro Castagnino

Segretario Generale

Dopo la Maturità Scientifica conseguita al Liceo Benedetti di Venezia, ha compiuto gli studi universitari a Pisa presso la Facoltà di Economia e Commercio, Indirizzo Aziendale. Ha acquisito la Specializzazione in “Controllo di gestione delle Aziende Industriali”, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (CISITA) di Lerici.

Dal 1980 al 1982 si è occupato di Formazione specialistica presso la stessa Scuola. Dal 1982 al 1996 ha operato in qualità di funzionario presso Confindustria La Spezia occupandosi, in maniera particolare, del comparto della logistica (portualità e trasporti) e delle imprese del settore Difesa. Ha fatto parte di numerose Commissioni tecniche e Comitati in Confindustria nazionale.

Dal 1996 opera in Confindustria Perugia dove, nel 1997, è stato nominato dirigente ed attribuito l’incarico della Vicedirezione, ruolo che ricopre tutt’ora in Confindustria Umbria. All’atto della costituzione del POLO Aerospaziale (2008), è stato nominato Segretario Generale.