Luciano Pizzoni è nato a Foligno nel 1965. Dopo il diploma di Perito industriale capo tecnico con specializzazione meccanica all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Foligno, viene insignito nel 1984 del titolo di “Alfiere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, riconoscimento attribuito ai migliori studenti d’Italia.
Dopo lo svolgimento del biennio propedeutico ad Ingegneria presso la Facoltà di Scienze matematiche e fisiche dell’Università degli Studi di Perugia, si laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna e consegue l’abilitazione alla professione di ingegnere.
Nel 1992 entra a far parte di Umbra Group Spa, azienda folignate leader mondiale nella realizzazione di viti a ricircolo di sfere nel settore aeronautico. Nel 1995 ha svolto attività di ricerca presso la University of Nottingham, per poi ricoprire, sempre all’interno di Umbra Group, incarichi di responsabilità negli ambiti di Ricerca e Sviluppo, progettazione di prodotti industriali, lancio di start-up per la produzione di motori elettrici, fino alla progettazione di viti a sfere ed attuatori elettromeccanici industriali e aeronautici. Dal 2014 è Direttore Tecnico e Ricerca e Sviluppo Umbra Group.
Co-inventore di numerosi brevetti industriali, ha perfezionato la propria competenza nel coordinamento delle attività di ricerca e di progettazione di dispositivi meccatronici industriali ed aeronautici.
SHARE
Via Palermo 80/a – 06124 Perugia – Italy
C.F. 94123460548
T. +39 (0) 7558201
Tel. +39 0744 443411
E-Mail: info@umbriaerospace.com