Perugia, 7 dicembre 2023 – Umbria Aerospace Cluster compie 15 anni. Un traguardo significativo, celebrato con un incontro che si è svolto all’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” e che ha visto la partecipazione di imprese, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della formazione universitaria, manageriale e professionale.
Un’importante occasione per “fare sistema” in un luogo dal forte valore simbolico, che ha fatto da cornice ad un momento di networking e di festeggiamento per i rilevanti risultati ottenuti dal Cluster, che rappresenta l’industria regionale umbra operante nei settori di aeronautica, spazio e difesa.
Costituito nel 2008 da 6 aziende, oggi il Cluster conta 40 soci e un fatturato complessivo atteso per la fine del 2023 di quasi 700 milioni di euro, di cui il 50% di esportazione diretta e circa il 90% comunque destinato in ultimo all’estero. Le aziende hanno circa 4.500 dipendenti diretti, dei quali oltre il 10% impegnati in ricerca e sviluppo.
All’iniziativa sono intervenuti il Presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti, il Presidente dell’aeroporto Antonello Marcucci, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa e il Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

Il Cluster, la cui attività è coordinata da Confindustria Umbria, nei giorni scorsi ha partecipato con venti aziende all’Aerospace & Defense Meetings di Torino, sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria.
“Il riconoscimento, nazionale e internazionale, tributato al Cluster aerospaziale umbro – evidenzia la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – è la tangibile dimostrazione della professionalità, della dedizione e della vivacità delle nostre aziende del settore. La partecipazione agli eventi europei ha confermato l’interesse che le imprese umbre suscitano. Per me, come presidente di Regione, i risultati che sta ottenendo il Cluster sono motivo di grande orgoglio. La Regione, da parte sua, ribadisce l’impegno ad essere accanto a questo strategico settore, tassello di grande prestigio per l’Umbria”.

