SHARE

Umbria Aerospace Cluster: presentati i risultati della partecipazione all’International Paris Air Show 2023 di Le Bourget

Con l’ingresso di due nuovi soci sale a 40 il numero di aziende aderenti a Umbria Aerospace Cluster. Cresce e si rafforza il distretto aerospaziale dell’Umbria, protagonista di rilievo lo scorso giugno all’International Paris Air Show di Le Bourget, il più grande evento al mondo dedicato all’industria aerospaziale. I risultati della missione espositiva e commerciale del Cluster umbro al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

All’incontro sono intervenuti la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni, il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti e il direttore generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

Diciassette le imprese del Cluster che hanno partecipato all’edizione 2023 del Paris Air Show, in occasione del quale sono stati realizzati incontri istituzionali di alto livello, oltre 450 incontri “business to business” e firmati importanti contratti internazionali. Nello stand realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria, le aziende del Cluster che operano nel settore dell’aerospazio e della difesa hanno presentato alla committenza internazionale i propri servizi e le eccellenze tecnologiche del settore.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato il presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti – per il grande successo ottenuto al Salone di Le Bourget, frutto di un lavoro di squadra che ha ulteriormente contribuito a rendere il Cluster umbro un brand riconosciuto a livello internazionale. Quello legato ad aerospazio e difesa è un settore altamente strategico per l’industria umbra. Soltanto negli ultimi due anni, ben dodici aziende del territorio hanno aderito spontaneamente al Cluster che si caratterizza per una crescente collaborazione, sia tra le imprese che ne fanno parte e che condividono sempre più competenze e progettualità innovative, sia con le istituzioni locali, regionali e il mondo della formazione. Da quest’anno, infatti, oltre all’Università degli Studi di Perugia, si sono aggiunti come soci sostenitori anche l’ITE Scarpellini di Foligno, ITS Umbria e Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Questa rinnovata sinergia è fondamentale per favorire lo sviluppo e la competitività del comparto, promuovendo il livello di eccellenza espresso dal nostro territorio non solo a livello produttivo ma anche nella formazione e nell’aggiornamento del capitale umano”.

Il fatturato complessivo del Cluster, che conta oggi 40 soci, è di oltre 630 milioni di euro, di cui il 50% di esportazione diretta. Le aziende hanno circa 4.200 dipendenti diretti, dei quali oltre il 10% impegnati in ricerca e sviluppo. Le aziende che fanno parte del Cluster complessivamente hanno registrato oltre 110 brevetti.

Il supporto istituzionale alle attività portate avanti dal Cluster umbro è stato evidenziato dalla governatrice dell’Umbria: “Questa filiera – ha affermato la presidente Donatella Tesei – è una vera eccellenza dell’industria umbra, come dimostrato anche a Parigi dove le nostre imprese sono riuscite a mettersi in mostra al meglio. La Regione ha accompagnato e continuerà ad essere accanto a questo importante e strategico settore, così come ha fatto e farà per tutte le imprese regionali che sono al centro delle politiche regionali in quanto fulcro della crescita della nostra Umbria”.

A sottolineare il valore del percorso di crescita di Umbria Aerospace Cluster è stato l’assessore Michele Fioroni: “Il rafforzamento di un Cluster di eccellenza come quello dell’aerospazio – ha osservato – ben rappresenta la politica di consolidamento delle filiere strategiche che, come amministrazione, stiamo mettendo in atto. Una politica fatta di varie azioni sinergiche, di cui la partecipazione congiunta alle fiere di settore è una componente importante ma non esclusiva. Ricordo che la grande sfida dei prossimi anni, oltre a quella di farci conoscere e riconoscere a livello internazionale come un Cluster di eccellenza, sarà quella di essere protagonisti delle transizioni tecnologiche che il comparto è chiamato ad affrontare. Da questo punto di vista stiamo sostenendo il Cluster anche in termini di identificazione di sfide e opportunità legate agli attuali trend tecnologici, nella convinzione che l’Umbria possa giocare un ruolo sempre più da protagonista in questo settore e continuare ad acquistare competitività nei prossimi anni”.

Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato anche l’importante supporto istituzionale assicurato al Cluster da parte di Sviluppumbria e Comune di Foligno.

Numerosi e ambiziosi i progetti futuri di Umbria Aerospace Cluster che il prossimo novembre festeggerà il 15esimo anniversario della sua costituzione e si prepara, inoltre, a partecipare a nuove fiere internazionali di settore: l’Aerospace & Defense Meetings di Torino, dal 28 al 30 novembre 2023, e il Farnborough Airshow di Londra, dal 22 al 26 luglio 2024.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli umbri Marco Ferrazzani, capo Ufficio legale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Andrea Patassa, Capitano dell’Aeronautica Militare e selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea tra i propri astronauti di riserva. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle imprese che aderiscono al Cluster e che hanno preso parte al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio, i quali hanno esposto alcuni dei prodotti innovativi presentati alla committenza internazionale durante il Paris Air Show.

VAI AL SERVIZIO DEDICATO ALLA CONFERENZA STAMPA

 

 

Leggi anche...